Borsa Di Mary Poppins

Un soggiorno da sogno al Ritz Carlton Hotel di Langkawi

Chi almeno una volta nella vita non ha sognato di andare su di un’isola tropicale a godersi un po’ di sole e stare a contatto con la natura sfrenata?

Questo posto incredibile esiste e si trova in una delle tantissime isolette della Malaysia. Langkawi, situata presso il confine marittimo con la Thailandia, è la maggiore dell’omonimo arcipelago, prettamente collinare, la avvolge infatti una fitta vegetazione, con aree mozzafiato che colorano l’acqua di un verde intenso.

Il periodo migliore per visitare questi posti è da fine dicembre fino a febbraio, quando ci sono poche piogge e splende un bel sole, con temperature gradevoli. In marzo infatti, inizia il periodo delle piogge, che diventano intense nei mesi di settembre, ottobre e novembre.

Portatevi vestiti comodi, ampi e freschi, ciabattine e costumi da bagno. Ma anche outfit per fare escursioni all’interno dell’isola, nelle foreste di mangrovie o sullo skybridge.

Ho viaggiato in collaborazione con Qatar airways, dove ho avuto la fortuna di poter provare l’esclusiva cabina QSuite.  Si tratta di una particolare business class, un posto che ti separa dagli altri permettendoti di avere una stanza privata, una poltrona che si estende quasi come fosse un letto per riposarsi al meglio, e che dire della splendida cena che ti portano?

Io ho avuto la possibilità di alloggiare, in uno dei pochi hotel dell’isola, il Ritz Carlton Hotel: lussuoso, enormi stanze con bagno esagerato nella sua enormità ma veramente bellissimo. Dotato di piscina interna, si gode di un panorama veramente unico nel suo genere, quello delle foreste e del mare che circonda l’isola.

La cena che più mi ha stupito è stata quella in queste stanze direttamente sull’acqua, dove tutto si tingeva di un verde speranza intensissimo, lasciandoti negli occhi tanta meraviglia. Le foto che vedete non sono, infatti, ritoccate: la luce verde è data dalle torce accese dai pescatori di calamari! Che dire poi del cibo squisito assaggiato! Ottimi piatti per la cena, colazioni abbondanti, gustose, coloratissime.

 

 

IL MERCATO NOTTURNO DI LANGKAWI

Dalle 19 fino alle 22, sull’isola di Langkawi, viene allestito il mercato ogni giorno della settimana. E’ itinerante, quindi non lo troverete mai nella stessa posizione: Pantai Cenang, Kuah, Padang Matsirat, sono alcuni dei luoghi dove si tiene.

Qui si respira ancora la semplicità dei venditori locali, l’autenticità di prodotti tradizionali, e mi raccomando ricordate di portarvi i contanti con voi perchè molto spesso non hanno un pos per i pagamenti tramite carte di credito e bancomat. Tante persone, colori pieni e vivaci, odori intensi di frutta, cibo speziato e molto piccante, fritti vari.

Al mercato è possibile assaggiare ottimo cibo a prezzi bassissimi! Fried noodles, involtini primavera, dolci simili a pancake ripieni, e tantissimi altri piatti sfiziosi e tradizionali. Un frutto molto particolare e che mi ha stupito sia per la forma sia per il suo utilizzo è il durian (in Malaysia denominato musang king) che è un frutto di diverse specie arboree. Si vende soltanto nei mercati locali e dagli asiatici è considerato come il “re dei frutti”: grandi dimensioni, odore forte e buccia spinosa. La polpa del frutto viene usata sia per cibi dolci sia per quelli salati.

Un’altra cosa “strana” che ho notato passeggiando per questi viottoli interni alle bancarelle, è stata un’istrice rinchiusa dentro una gabbietta: mi ha messo un po’ tristezza vederla così in uno spazio angusto, con gli aculei tutti incupiti.

Non è solo un mercato culinario, trovate anche tante altre cose dai dvd ai vestiti e accessori. Se andate a Langkawi non dovete assolutamente perdervelo!

IL GIRO IN BARCA NELLE ISOLE DI LANGKAWI

Altra nota di merito per questo posto meraviglioso, il giro in barca tra le isole di Langkawi: Pulau Dayang Bunting, Pulau Singa, Pulau Beras Basah. Oltre agli affascinanti panorami che si possono vedere, impressionanti colline verdi intatte senza alcun intervento antropico, a Pulau Singa ho potuto fotografare gli animali più spaventosi quanto eleganti ed incredibilmente stupefacenti che sono le aquile. La loro apertura alare è veramente qualcosa di magnifico, il loro volo è silenzioso, severo e diligente, un’esperienza da non lasciarsi sfuggire, da vivere appieno.

Ovviamente se ve lo state chiedendo non è una cosa che si può vedere sempre. Dalla barca vi viene chiesto di preparare le macchine fotografiche, viene lanciato del pollo in acqua, in modo che le aquile siano incentivate ad arrivare e planare sull’acqua. State tranquilli non è una cosa pericolosa, siete al riparo e non si avvicinano a voi in alcun modo. Le isole sono abitate anche da scimmiette, serpenti, lucertole di vario genere e altri animali.

Le spiagge sono molto pulite, selvagge, esattamente come se vi trovaste su un’isola deserta! immaginatevi quindi tanta vegetazione incontaminata e lussureggiante, verde ovunque, spiagge piccole con sabbia bianca e sottile. Chi vuole può anche fare qualche tuffo nelle acqua cristalline.

   

(Visited 11 time, 1 visit today)
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud


css.php