Borsa Di Mary Poppins

Il mio viaggio a Langkawi tra mangrovie e skybridge

UN APERITIVO IN BARCA FINO AL TRAMONTO

Tra le tante avventure vissute durante il mio soggiorno a Langkawi c’è stata anche un bellissimo aperitivo in barca che ci ha permesso di esplorare ancora meglio queste distese di vegetazione immense che circondano le isole della zona. Un’insolita statua sta a vedetta dell’approdo, un’aquila pescatrice gigante, simbolo di queste isole.

Ottima occasione per stare insieme, divertirsi, ascoltando musica. Godersi il vento tra i capelli, la brezza del crepuscolo, il sapore di mare intenso. Perdersi nell’immensità del mare che si estende per chilometri e chilometri, allontanandoti da tutto ciò che è la vita quotidiana di tutti i giorni.

 

   

.

LA FORESTA DI MANGROVIE 

Un ambiente che forse vi sarà capitato di vedere solamente nei film, ma che esiste davvero, è quello delle foreste di mangrovie, il posto che ho amato più in assoluto durante tutto il viaggio. Un intricato reticolo di corsi d’acqua e insenature nascoste, quasi segrete, habitat naturale di numerose specie autoctone della zona.

Con un’imbarcazione, ci si prepara a questo tour magico a pieno contatto con la natura selvaggia. Le escursioni nelle foreste di mangrovie ti offrono la possibilità di fare trekking all’interno della giungla, di esplorare caverne bassissime alla scoperta di pipistrelli, di conoscere i luoghi più antichi della Terra, che forse solo Jurassic Park ha descritto nei libri e nei film. Proprio qui, in Malaysia, esistevano i dinosauri milioni di anni fa, e tra poco scoprirete un luogo che vi farà capire quanto imponenti erano questi giganti della Terra.

   

   

 

 

LO SKYBRIDGE

Non avevo guardato nessuna immagine per non rovinarmi la sorpresa di questo spettacolare ponte sospeso nel vuoto, e così è stato. Ti lascia letteralmente senza fiato!

Lo skybridge a Langkawi, si trova sopra il monte Machinchang, aperto recentemente, nel 2004/2005.  Ci si arriva con una sorta di funivia, che accompagnandoti su, ti mostra tutto il panorama nei minimi dettagli, quasi per accoglierti nel migliore dei modi.

Il ponte più lungo sospeso mai fatto qui in Malaysia, conta 125 metri di lunghezza. Da qui è possibile capire quanto giganti fossero i dinosauri, come vi dicevo poco fa, e quanto spazio avessero per vivere in queste zone.

Vento fortissimo, quando ti affacci per guardare sotto sembra proprio di cadere da un momento all’altro, tanta è la distesa sotto di te.

Esperienza molto bella, da provare assolutamente: vietato per chi ha paura dell’altezza ma perfetto per chi ha voglia di toccare il cielo con un dito!

LE CASCATE DI LANGKAWI

Durante l’ultimo giorno di permanenza a Langkawi, siamo stati a visitare le cascate interne alla foresta. Offrono un panorama che dona serenità e calma, ed è un luogo perfetto per chi vuole fare un pranzo veloce al sacco, o per chi semplicemente vuole stare qualche ora a rilassarsi. Ovviamente essendoci stata in un periodo in cui non pioveva molto, le cascate erano molto blande, e l’acqua scendeva piano e lentamente. Dicono che il periodo migliore per vederle in azione sia infatti quando inizia la stagione delle piogge, quando le cascate danno il meglio di se! Ho anche avuto la fortuna di vedere qualche scimmietta che si avvicinava all’acqua furtiva!

LA CULTURA E LE TRADIZIONI DI LANGKAWI

Oltre al mercato notturno, abbiamo avuto la fortuna di visitare ed addentrarci nella cultura e nelle tradizioni malesiane. La loro architettura è molto particolare, diversa da quella nostra italiana, poichè si adatta al clima tropicale. Strutture costruite su palafitte, consentendo una ventilazione sotto le abitazioni per rinfrescarle e consentendo (per eventuali piene nel periodo delle piogge) di non soccombere all’azione dell’acqua. L’impressione che si ha vedendole è quella di vedere dei templi, delle strutture molto eleganti, costruite minuziosamente, si può quasi percepire la fatica fatta dagli operai nel lavorare il legno che le compone. Sempre contornate da moltissimi alberi e palme, sono caratterizzate dai tetti spioventi e da decorazioni articolate.

(Visited 26 time, 1 visit today)
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud


css.php